index        

Musica Libera

Ultima modifica: 19-08-2011

Ogni cultura ha da sempre prodotto musica, pare che sia nella natura umana cantare e suonare. Internet, essendo espressione della cultura umana, è ricca di riferimenti alla musica, in ogni senso. Anche il commercio rientra nella natura umana e con il commercio gli interessi economici. Su internet e nel mondo reale la musica è venduta, ahime, a caro prezzo.

Sono questi alcuni dei motivi che hanno fatto nascere il fenomeno discusso e discutibile del P2P (peer to peer, lo scambio di files tramite collegamento diretto di due o più pc). Personalmente penso che se produrre musica costa fatica e lavoro, oltre che piacere e soddisfazione, se il prodotto è in vendita, se lo si desidera lo si deve pagare, che poi i prezzi siano alti sono d'accordo, ma scaricare files senza pagarli è illegale e significa rubare!!!

Una cosa che invece si conosce poco è un altro fenomeno molto interessante e curioso:
ci sono migliaia di artisti che per svariati motivi REGALANO la propria musica, vuoi per il piacere di farlo, vuoi per la speranza di diventare famosi, ma la sostanza è che lo scarico dei loro files è GRATUITO e LECITO!!!
Molti altri brani poi sono liberamente scaricabili per il fatto che i loro diritti sono scaduti.

È un modo interessante per conoscere autori nuovi e spesso molto bravi, musica nuova certamente MAI SENTITA dalla maggioranza del pubblico, un nuovo mondo da esplorare attraverso i generi musicali di sempre!!!

Ecco qui di seguito alcuni link di siti da cui scaricare MUSICA LIBERA!!!








LINK

COMMENTO


http://www.mfiles.co.uk/ -

Bel sito abbastanza esteso e ricco, molti link di siti collegati, spesso i brani sono di musica classica e sono MIDI eseguiti e registrati in MP3. Interessante e divertente.



http://www.cpdl.org -

Estesa collezione di files MIDI e di spartiti, diviso per compositori e per brani. Presenti quasi sempre files musicale per FINALE.



http://www.mutopiaproject.org/browse.html -

Vasta collezione di brani liberi, in formato MIDI, con gli spartiti di tutti i brani e spesso foto degli spartiti originali.



http://www.throwingmusic.com/freemusic/ -

Musica contemporanea, rock e sperimentale, interessante.



http://incompetech.com/m/c/royalty-free/ -

Piccola collezione di files MP3 di svariati generi, molto interessante la sezione relativa ai brani per pianoforte. Buona la qualità dei brani.



http://www.abc.net.au/triplej/listen/mp3s.htm -

Alcuni brani messi in linea dagli stessi autori per propria promozione.



http://kosmic.darkscape.net/archives -

Strano sito alternativo di musica tecno - underground - sperimentale. Interessante per la ricerca tecnica e stilistica dei brani, in genere sempre piuttosto difficili da ascoltare. Sono presenti 5 raccolte divise per anno, dal 1996 al 2000. Il download è diretto dalle cartelle del server, non aspettatevi un sito organizzato come tradizione.



http://www.opsound.org/ -

Grafica molto bella per un sito alternativo tutto di musica totalmente gratuita. È diviso per generi ed autori, con possibilità di ricerca libera, molto facilmente navigabile, buona qualità di registrazione. Raccoglie contributi volontari di artisti contemporanei da tutto il mondo. Molto bello!!!



http://www.tomatic.it/ -

Sito in italiano un poco disordinato ma interessante, raccoglie generi musicali che comprendono: Dance, Trance, House, Club, Techno, Goa, Progressive e molto altro. In continua evoluzione.



http://www.vinilkosmo.com/ -

Singolarissimo sito di dischi in esperanto, tutti i dischi hanno almeno un brano libero in MP3 da scaricare ed ascoltare. Molto particolare.



http://lacrymosa.tuxfamily.org -

Lacrymosa Hindustry.
Sito francese molto bello graficamente e come contenuti, il gruppo si occupa produrre e distribuire immagini statiche, filmati e musica di ottimo livello e tutto nell'ottica del copyleft. Interessante e molto attivo.



http://www.archive.org/details/audio -

Sezione del sito WebArchives, relativa alle registrazioni libere su internet, sono tutte rilasciate con vari tipi di licenze libere e CC. Nelle varie raccolte compaiono moltissimi brani musicali.



http://soundtracks.mixnmojo.com/dig.htm -

La colonna sono intera del gioco di avventura The DIG, uno dei più avvincenti giochi che abbia avuto il piacere di giocare. La cosa che mi affascinava di più era la colonna sonora... Ora la si può scaricare.
Il sito è una sottosezione di un sito più ampio che raccoglie le colonne sonore dei giochi della LucasArts, ma lo spessore delle altre colonne sonore sparisce a confronto di questa.



http://www.thewitcher.com
2° link
-

Colonna sonora del gioco The Witcher, stupendi brani di genere fantasy. Nel sito si trova una enorme quantità di altro materiale, tra cui filmati del gioco, foto, interviste, sfondi, e un'infinità di altre cose. Il gioco in se è un gioco di ruolo di una crudezza estrema ambientato in un violento medio evo.



http://www.david-john.com/ -

Sito personale di David John, compositore orchestrale che si dedica principalmente ai videogiochi, parte della sua produzione la regala al mondo dal suo sito. Bellissimi brani d'ambiente.



http://www.jamendo.com -

Bel sito ricchissimo di musica tutta con licenza Creative Commons, quindi libera e gratuita per desiderio degli stessi autori.



http://www.napodano.com -

Sito personale del compositore italiano It-Alien. Tutta la sua produzione è ascoltabile e scaricabile dal suo sito.

















 

Valid HTML 4.01 Transitional