DOS


Uno dei sistemi operativi più popolari
Inventato da Tim Paterson

Ultima modifica: 24-08-2010

Torna

Storia:
Uno dei più popolari sistemi operativi della storia, semplice e molto pratico. Decisamente molto limitato rispetto a sistemi operativi di tipo Unix, ma molto più maneggevole e semplice da utilizzare.
L'acronimo di DOS è Disk Operating System.
Noto anche con i nomi di MS-DOS, PC-DOS (macchine IBM), TOS (per Amiga).
Sia MS-DOS che PC-DOS sono stati i sistemi operativi più utilizzati fino all'avvento del sistema Windows 95, che conteneva una GUI integrata.
Entrambi derivano da un unico progenitore, il mitico QDOS (Quick and Dirty Operative System).
A metà del 1980 la Seattle Computer Products chiese a Tim Paterson di sviluppare un sistema operativo che potesse funzionare sulle schede 8086. Sotto la pressione di un tempo molto limitato, Paterson sviluppò un sistema operativo non esattamente perfetto, e gli diede il nome di QDOS (sistema operativo veloce e sporco). Sulla base di questo sistema costruì un secondo sistema chiamato 86-DOS che fu reso pubblico alla fine del 1980. Questa nuova versione aveva veramente pochi difetti e fu preferita per la sua aumentata efficenza. La vendita di questa versione di DOS rese popolare questo sistema. Inoltre l'autore strutturò le funzioni in maniera tale che erano uguali a quelle del popolare sistema CP/M. Per questa ragione i costruttori senza nessun problema poterono adattare le loro macchine che funzionavano con CP/M in modo da funzionare con 86-DOS. Anche le limitazioni per i programmi costruiti per CP/M furono eliminate.
Nel 1981 IBM decise di inserire le CPU Intel 8086 all'interno dei suoi PC e cercò un sistema operativo efficente. IBM scelse Microsoft che aveva comperato i diritti del 86-DOS. Sotto la guida di Paterson che era passato alla Microsoft con il suo prodotto di ingegno, i programmatori di Microsoft svilupparono la prima versione di MS-DOS su prototipi di computer IBM. IBM apprezzò il sistema acquistò la licenza e li introdusse entrambi nelle nuove macchine nel 1981. IBM chiamò il sistema PC-DOS. Questa prima versione non soddisfò a lungo gli utilizzatori, anche a causa di apparecchiature migliorate che furono messe sul mercato. I programmatori furono d'accordo sul fatto che del DOS dovesse essere ulteriormente sviluppata la caratteristica di compatibilità con i suoi predecessori. Compatibilità significava, a parte alcuni fattori tecnici, che i dischi estesi e i dati potessero essere spostati da un sistema ad un altro. Se due sistemi sono compatibili, i dati possono essere liberamente scambiati tra i due. Se i sistemi non sono compatibili, come Commodore 64 e i PC IBM, i dati e i dischi non possono essere scambiati se non attraverso una conversione.
L'uso molto diffuso del sistema operativo di MS-DOS è determinato da questa cosiddetta compatibilità. Questa linea di pensiero inoltre ha dettato la linea di sviluppo del DOS del futuro.


Fonti:
http://www.thocp.net/software/operatingsystems/operating_systems.htm









Valid HTML 4.01 Transitional