Portable

Con la diffusione dei supporti di memorizzazione USB, di piccole dimensioni fisiche e di discretamente grandi capacità di memorizzazione, si è contemporaneamente sempre più diffuso il software portatile.
Nulla di nuovo come tecnologia, ma grande l'idea che lo sorregge:
avere tutti i programmi che ci servono, elaboratori di testo, di fogli di calcolo, editor html, gestori di posta, browser per internet, elaboratori di immagini e quant'altro sia possibile, tutto su una chiavetta USB già direttamente funzionante, senza bisogno di installazioni o copie su un PC, si infila la chiavetta e si è già pronti per agire. Idea grandiosa! Si può portare l'intero ufficio e oltre nel taschino! basta avere un PC a disposizione.

Propongo alcuni link che offrono questo software miniaturizzato e pronto all'uso senza installazione, è praticamente tutto freeware e molto è open source:

 

http://www.portablefreeware.com/ Spettacolare collezione di software portabile, diviso per categorie e ben documentato, per funzione, con modalità di uso e di installazione sulla chiavetta. Un must!!!
https://tinyapps.org/ Estesissima e commentata collezione di portabili, molto interessante e ben fatta, divisa per categorie. Include delle sezioni per Palm e per Mac.
https://portableapps.com/ Sito molto ricco, con centinaia di applicazioni native portable o rese portable in seguito, propone un sistema di browsing delle app ospitate nella chiavetta USB, ma non è fondamentale per il loro uso.

Please publish modules in offcanvas position.