Musica Libera

MUSICA LIBERA

 

Ogni cultura ha da sempre prodotto musica, pare che sia nella natura umana cantare e suonare. Internet, essendo espressione della cultura umana, è ricca di riferimenti alla musica, in ogni senso. Anche il commercio rientra nella natura umana e con il commercio gli interessi economici. Su internet e nel mondo reale la musica è venduta, ahime, a caro prezzo.

Sono questi alcuni dei motivi che hanno fatto nascere il fenomeno discusso e discutibile del P2P (peer to peer, lo scambio di files tramite collegamento diretto di due o più pc). Personalmente penso che se produrre musica costa fatica e lavoro, oltre che piacere e soddisfazione, se il prodotto è in vendita, se lo si desidera lo si deve pagare, che poi i prezzi siano alti sono d'accordo, ma scaricare files senza pagarli è illegale e significa rubare!!!

Una cosa che invece si conosce poco è un altro fenomeno molto interessante e curioso:
ci sono migliaia di artisti che per svariati motivi REGALANO la propria musica, vuoi per il piacere di farlo, vuoi per la speranza di diventare famosi, ma la sostanza è che lo scarico dei loro files è GRATUITO e LECITO!!!
Molti altri brani poi sono liberamente scaricabili per il fatto che i loro diritti sono scaduti.

È un modo interessante per conoscere autori nuovi e spesso molto bravi, musica nuova certamente MAI SENTITA dalla maggioranza del pubblico, un nuovo mondo da esplorare attraverso i generi musicali di sempre!!!

Ecco qui di seguito alcuni link di siti da cui scaricare MUSICA LIBERA!!

https://www.mfiles.co.uk/ Bel sito abbastanza esteso e ricco, molti link di siti collegati, spesso i brani sono di musica classica e sono MIDI eseguiti e registrati in MP3. disponibili spartiti da scaricare. Interessante e divertente. 
http://www.cpdl.org Estesa collezione di files MIDI e di spartiti, diviso per compositori e per brani. Presenti quasi sempre files musicale per FINALE.
http://www.mutopiaproject.org/browse.html Vasta collezione di brani liberi, in formato MIDI, con gli spartiti di tutti i brani e spesso foto degli spartiti originali. 
http://incompetech.com/m/c/royalty-free/ Piccola collezione di files MP3 di svariati generi, molto interessante la sezione relativa ai brani per pianoforte. Buona la qualità dei brani.
http://www.vinilkosmo.com/ Singolarissimo sito di dischi in esperanto, tutti i dischi hanno almeno un brano libero in MP3 da scaricare ed ascoltare. Molto particolare.
http://lacrymosa.tuxfamily.org Lacrymosa Hindustry.
Sito francese molto bello graficamente e come contenuti, il gruppo si occupa produrre e distribuire immagini statiche, filmati e musica di ottimo livello e tutto nell'ottica del copyleft. Interessante e molto attivo.
http://www.archive.org/details/audio Sezione del sito WebArchives, relativa alle registrazioni libere su internet, sono tutte rilasciate con vari tipi di licenze libere e CC. Nelle varie raccolte compaiono moltissimi brani musicali. 
http://www.thewitcher.com Colonna sonora del gioco The Witcher, stupendi brani di genere fantasy. Nel sito si trova una enorme quantità di altro materiale, tra cui filmati del gioco, foto, interviste, sfondi, e un'infinità di altre cose. Il gioco in se è un gioco di ruolo di una crudezza estrema ambientato in un violento medio evo.
http://www.david-john.com/ Sito personale di David John, compositore orchestrale che si dedica principalmente ai videogiochi, parte della sua produzione la regala al mondo dal suo sito. Bellissimi brani d'ambiente.
http://www.jamendo.com Bel sito ricchissimo di musica tutta con licenza Creative Commons, quindi libera e gratuita per desiderio degli stessi autori.
http://www.napodano.com Sito personale del compositore italiano Fabio Napodano detto It-Alien. Tutta la sua produzione è ascoltabile e scaricabile dal suo sito.

Please publish modules in offcanvas position.