Film Liberi

FILM LIBERI

Un fenomeno singolare ed interessante, al pari di quello che interessa la musica libera, è quello relativo alle produzioni cinematografiche di libera distribuzione.

Due sono le grandi categorie di questi film: quelli che hanno perduto i diritti d'autore per raggiunti limiti di tempo (e sono tutte pellicole datate ma molto interessanti) ed i film i cui autori hanno rinunciato ai diritti commerciali per loro spontanea scelta.
La maggiore produzione in assoluto è realizzata da innumerevoli gruppi di fans di particolari saghe o di semplici pellicole uniche. Molto produttivi sono i fans della saga di Guerre Stellari, e di Star Trek, ma moltissimi altri film hanno i loro seguaci estremamente produttivi e creativi.
Altro gruppo molto prolifico sono gli entusiasti sperimentatori ed utilizzatori dei programmi di grafica, molto spesso open source, come il gruppo di Blender. Le pellicole sono spesso artigianali ed in alcuni casi ingenue, ma molto interessanti e spesso molto divertenti.
Tutte queste produzioni sono di libera distribuzione e totalmente libere e gratuite per decisione degli stessi autori.

Propongo una piccola selezione di collegamenti a siti specializzati nella distribuzione di film privi di diritti d'autore:

http://www.fanfilms.net/ Sito di riferimento che raccoglie una grandissima quantità di siti di fan film, divisi per argomento o per tematica, dando pure l'indicazione del numero di pellicole presenti per ogni gruppo. Da considerare come un punto di riferimento per l'argomento.
http://ufoseries.com/ Il sito ufficiale della mitica serie UFO, contiene alcuni spezzoni tratti dai film, oltre che alle sigle.
http://www.batmanfanfilms.com/ Bel sito relativo al personaggio di Batman. Ben strutturato con una bella atmosfera gotica.
http://www.batinthesun.com/ Sito dedicato a Batman, bella grafica e, come sempre, bella atmosfera. Il trucco degli attori è spettacolare e la caratterizzazione veramente speciale.
http://darkresurrection.com/ Interessantissimo progetto in avanzato stato di sviluppo, totalmente italiano che propone una delle tante ministorie parallele alla saga di Guerre Stellari, ma ad altissimo livello di trama, recitazione, fotografia e trucchi, insomma un piccolo capolavoro tutto italiano. Al progetto stanno partecipando numerosi attori più o meno famosi, ma tutti dal notevole carattere e bravura. Interessante la fotografia.
http://www.theforce.net/fanfilms/ Sito di riferimento per l'intero universo della saga di Star Wars, con centinaia di film di ogni tipo e lunghezza, forse il migliore portale sull'argomento Star Wars Fan Film
http://www.kissmelorena.it Il sito di "Kiss Me Lorena" film interamente italiano di genere comico demenziale, ben fatti i trucchi e le scenografie. Divertente.
http://www.biasco.ch Sito di produzioni video e teatrali libere, molto interessante e ricco di informazioni trasversali che non si trovano normalmente attraverso i classici canali di informazione.
http://www.archive.org/details/movies Sezione del sito più vasto webarchives, dedicato a tutto quanto sia multimediale e libero sulla rete. La sezione contiene più di 100.000 filmati di vario tipo, tutti liberi con vari tipi di licenza.
http://imovies.blogspot.com/ Altro sito di di film di pubblico dominio, una collezione interessante di film d'epoca.
http://www.publicdomaintorrents.com/ Biblioteca estesa e ben articolata di vecchi film con i diritti scaduti, di libero scarico e visione, per ogni film una scheda descrittiva e una carrellata di fotogrammi esplicativi ogniuno recante la posizione temporale nel film. Molto ben fatto.
Big Buck Bunny Sito dedicato ad un progetto spettacolare realizzato con BLENDER, un software open source di inaudita potenza. Il film è a dir poco spettacolare e divertentissimo. La qualità dei dettagli, dell'animazione, della colonna sonora sono elevatissimi, è possibile scaricare un file ISO da 7,5 GB per ricreare un DVD a doppia faccia, materiale informativo, i progetti del film, e se si vuole, l'intero backup di tutto il progetto (oltre 200 GB di materiale).
https://orange.blender.org/ Il primo film di animazione ad alto livello interamente realizzato con prodotti Open Source come Blender, il progetto è stato portato avanti con lo stile collaborativo tipico dell'open source. È possibile scaricare il film in differenti formati, varie foto e la colonna sonora completa, nonché la copertina del CD.
https://www.raiplay.it/ La RAI mette a disposizione in streaming e senza nessuna interruzione pubblicitaria (ma con qualità di risoluzione minore) centinaia di film, sceneggiati, documentari, fiction, telegiornali, ecc. tutti prodotti dalla RAI stessa. Bellissima cosa!!! Vi eravate persi le 84 puntate di "Superquark" o le 14 puntate del "Commissario Montalbano"? Qui potete trovarle intere!!!
http://www.open-video.org/ Come dice il suo sottotitolo, si tratta di una collezione condivisa di video digitali. Non molto estesa ma in via di espansione, comunque merita attenzione.
Aderisce al Creative Commons. Si presenta diviso in sezioni ed ha un motore di ricerca interno per trovare i contenuti.
https://www.licaoni.it/ Sito gestito dal gruppo demenziale e geniale dei Licaoni, da cui deriva la perla KISS ME LORENA. Qui sono presenti articoli e produzioni del gruppo.
http://www.filmindipendenti.com/ Sito italiano con contributi da tutto il mondo, film di ogni tipo, in genere corti, di buon livello. Diviso in sezioni di vario tipo e di sistema di ricerca. Fatto bene.
http://www.bornofhope.com/ Film fantasy molto ben fatto, in lingua inglese, con grande studio delle scenografie, recitazione, location, accessori, costumi. Di tutto rispetto, molto ben fatto.

 

Please publish modules in offcanvas position.