Hackers... Averne!

HACKERS...
...averne!!!

Se qualcuno, con tecniche più o meno raffinate, per bravura o per fortuna, scopre un difetto di una struttura, ebbene questa persona è un hacker ma non ha nulla di negativo!!! Un hacker in senso stretto è una persona molto ben preparata tecnicamente,se ha tendenze socialmente positive si dice che indossa il cappello bianco, è un WHITE HAT HACKER (come i cowboy buoni dei vecchi film western in bianco e nero!!!), se invece opera per fare danni o per il proprio tornaconto si dice che indossa il cappello nero, è un BLACK HAT HACKER (come i cattivi degli stessi film...)

La parola hacker porta alla mente, nell'immaginario collettivo, concetti negativi che non sono propri della sua figura reale.

Un hacker dovrebbe essere etico e quindi NON produrre virus, NON entra nelle banche dati per motivi illegali, NON ruba il numero della vostra carta di credito, anzi di solito lavora perché queste cose NON ACCADANO!!!
Tra le caratteristiche della filosofia hacker forte è il concetto di libera informazione e cultura.

L'open source è da hacker!

Molti hacker in passato hanno avuto problemi con la giustizia perché hanno violato computer che contenevano informazioni riservate che secondo gli stessi hacker non lo dovevano essere, e le hanno rese pubbliche.

Non esiste un vero e proprio simbolo della comunità Hacker, intesa nel senso originale e vero del termine, non come la si intende secondo l'immaginario collettivo, ovvero intesa come un gruppo di persone che vogliono sapere, scoprire, conoscere e soprattutto condividere la conoscenza.

Il GLIDER è un simbolo che può essere considerato l'emblema della comunità hacker.

GLIDER DINAMICO GLIDER STATICO

 
Di per se il GLIDER è una particolare disposizione di cellule all'interno del gioco-simulazione LIFE, un calcolo automatico che simula una colonia di cellule o di animali che vivono, si muovono, si riproducono e muoiono in un ambiente controllato. Alcune disposizioni sono destinate alla morte certa, altre all'equilibrio statico, altre all'equilibrio dinamico ma sul posto ed altre ancora nel loro equilibrio si spostano sul piano. Esiste tutta una classificazione precisa e scientifica dei vari tipi di strutture in equilibrio, classificate per numero di cellule,tipo di equilibrio (statico, dinamico, itinerante, oscillante, ecc), numero di ripetizioni ed altri parametri. La configurazione GLIDER (aliante) è una di queste, cambia di forma e in quattro passaggi ritorna uguale a se stessa, ma si è intanto spostata nella spazio. Definire questo programma gioco è riduttivo, è un affascinante sistema di simulazione e di studio delle popolazioni, potendo poi variare i parametri vitali e di ambiente si possono eseguire molte interessanti osservazioni.
La forma del Glider all'interno della simulazione è molto importante, in quanto è in equilibrio, e non si distrugge da sola, si muove a velocità costante e percorre grandi distanze senza problemi, crea notevoli mutazioni se va a collidere contro altri gruppi di cellule, può venire nuovamente rigenerata spontaneamente da movimenti casuali dell'insieme cellulare. Una struttura del genere può essere a buona ragione assunta per rappresentare la comunità Hacker.

 

https://hackerjournal.it/ Sito dell'omonimo periodico di informazione tecnica hacker. Ristrutturato alla fine del 2008 con nuove sezioni e molto più ricco di prima. Appaiono articoli, tutorial, vecchi numeri della rivista e molto altro ancora.
http://www.s0ftpj.org/

Organizzazione no-profit dedita alla ricerca, allo studio ed alla soluzione dei problemi relativi alla sicurezza dei sistemi e delle comunicazioni nel mondo digitale. Il Team di Ricerca sviluppa tool orientati al miglioramento della sicurezza ed alla tutela della privacy dell'utente, pubblica documenti che descrivono le vulnerabilità individuate e indicano i possibili rimedi al problema.
La rivista aperiodica elettronica "BFi" (Butchered From Inside) è concepita per avvicinare gli abitanti della Rete al mondo Linux e sensibilizzare il lettore verso la ricerca dell'eccellenza nella protezione dei dati e della transazione degli stessi.
Il gruppo aderisce alla Blue Ribbon Campaign per la difesa della libertà di espressione su Internet.

https://www.hackmeeting.org/  
Sito ufficiale degli hackmeetings, incontri seminari, corsi, sicurezza, tutto quello che si può fare con e per l'hacking in italia incontrando di persona gli esperti.
http://catb.org/hacker-emblem/  
http://en.wikipedia.org/wiki/Glider_(Conway's_Life)  
http://www.conwaylife.com  

 

Please publish modules in offcanvas position.