index        
 
Open Source
Una guida commentata

Ultima modifica: 18-08-2013
                                 
AREE TEMATICHE

Cos'è l'Open Source?
Letteralmente significa "sorgente aperto", indicando con il termine "sorgente" il codice che serve per la costruzione dei pacchetti software che costituiscono i programmi. "Aperto" sta a significare pubblico e disponibile per l'utilizzo e la modifica da parte di chiunque. Un software open source quindi è di pubblico dominio, chiunque lo può scaricare da internet e lo può usare gratuitamente, modificare (se ne è in grado), e ridistribuire sulla rete. Un software open source è tutto fuorché commerciale. Ad un progetto open source può partecipare chiunque se la senta di far qualcosa, quindi è puro volontariato, i beneficiari sono l'intero popolo di internet e non.
Per partecipare ad un progetto non serve essere programmatori, ad un progetto servono persone che scrivano impressioni, che traducano i manuali, che provino i programmi in sviluppo, che programmino pure, certamente, che gestiscano i forum, che organizzino i vari siti dedicati ad ogni progetto, basta chiedere, aiuto ne serve sempre, e se uno non sa fare proprio nulla, in alcuni casi si può pure fare una donazione.
I programmi open source sono ormai tanto maturi e perfetti che è possibile utilizzarli senza problemi per lo svolgimento delle operazioni personali e professionali quotidiane.
L'ambiente per cui si è scritto di più è il sistema opensource più famoso in assoluto: Linux, nelle sue varie releases. Comunque spesso sono stati realizzati dei porting verso altri sistemi operativi, e comunque molti progetti sono direttamente nati per la piattaforma Windows.
In questa sezione si propone una selezione di software open source compilato per Windows.
Fare un elenco di tutti i programmi open source è impossibile, sono moltissimi, in continua nascita  e sviluppo, ma in questa sede si vuole dare una sorta di guida di massima riguardo quanti più possibili programmi e siti di questo tipo. Ogni categoria è un universo sconfinato che meriterebbe un'attenzione ben più vasta.
Tutti i programmi citati sono stati personalmente da me testati e valutati.
La frequenza degli aggiornamenti da parte di tutti i gruppi di sviluppo rende difficile seguire e pubblicare tutte le novità tempestivamente.

Buoni portali relativi a questo affascinante fenomeno sono:
 






http://www.opensource-it.com/ Molto ricco, diviso per categorie.

http://www.thefreecountry.com
Espressamente indirizzato al mondo della programmazione. Contiene una grande quantità di materiale interessante.


http://dmoz.org
Open Directory Project in senso molto lato. È un sito gestito da una vasta comunità di volontari che raccolgono e divulgano il sapere umano. Molto ben catalogato, raccoglie informazioni di ogni tipo.
Contiene una sezione dedicata all'Open Source stretto.


http://sourceforge.net/index.php
Forse uno dei migliori siti dedicati all'Open Source. Ultimamente il sito ha subito notevoli migliorie, sia strutturali che si aspetto.


http://www.gnu.org/philosophy/
Interessante classificazione delle categorie di software.


http://www.econsultant.com
Sito molto ricco di download, non tutti sono open source, ma freeware.


http://osswin.sourceforge.net/
Open Source per Windows.


http://freshmeat.net
Grandissima quantità di link relativi all'open source.


http://www.openitalia.net/
Sito tutto italiano dedicato all'Open Source.


http://www.ohloh.net/
Notevole motore di ricerca specializzato nella ricerca di programmi open source. In fase di rapido sviluppo va tenuto d'occhio, promette meraviglie e ha tutti i numeri per mantenere la promessa!!!


















Sono ovviamente ben accette tutte le segnalazioni a riguardo. scriviScrivici

----------------

- GRAFICA








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


-GIMP

- Gimp è un programma di grafica raster completo. Non elabora immagini vettoriali.
Disponibile per Windows e per Unix/Linux. Rilasciato in entrambi i casi sotto Gnu Public License (GPL), ovvero in versione gratuita e con codice sorgente aperto (Open Source) e disponibile.
Funzionalità:
Elabora immagini raster (a mappa di pixel, le più comuni) in formato:

        * nativo (.bmp)
        * compresso (.jpg, .jpe, .gif, .png, ...)
        * proprietario (.psd, .psp, .pcx, ...)
        * ad alta risoluzione (.tiff, .targa, ...)
    e molte altre.
È fornito di molti filtri, effetti grafici, etc... anche importabili/esportabili da/verso altri programmi proprietari (es. Adobe Photoshop), e altamente personalizzabili.
Possiede un proprio linguaggio di scripting con il quale si possono creare efficaci macro (Script-Fu) e altri add-ons, plugins...
Le funzionalità sono facilmente estensibili, ed esistono numerosissime funzionalità aggiuntive, da scaricare liberamente dal sito di sviluppo. Saranno poi aggiunte al menù Xnts (Estensioni). Ha bisogno del runtime GTK per funzionare. lo si trova comunque sul sito di Gimp.
Nelle ultime versioni il runtime è stato integrato nel programma stesso.
- 2.8.6
- http://www.gimp.org

- BLENDER

- Blender è un software open source per la modellazione 3D, animazione, rendering, post-produzione, creazione e riproduzione. Usa la struttura ad ossa per la creazione delle figure. Disponibile per tutti i principali sistemi operativi sotto la GNU General Public License.
Programma flessibile completo, potente e versatile.
Dotato di estesissimo materiale di supporto in linea.
Sono stati realizzati film di animazione estremamente complessi e realistici. E la lista si allunga di mese in mese sempre di più.
Lo spettacolare BIG BUCK BUNNY è stato completato ed è liberamente scaricabile!!!
- 2.68a
- http://www.blender3d.org
- http://www.blender.it/


- Paint Dot Net

- La nuova versione stabile del promettente programma Open Source che ci permette di ritoccare le nostre fotografie.
Attenzione: Necessita dei framework .net 2.0, scaricabili dal sito Microsoft.
- 3.5.11
- www.eecs.wsu.edu/paint.net

- Free Cad 9
- 'freeCAD' è stato creato con il software open source StCAD: 3D CAD Framework per Smalltalk e un programma di  simulazione di animazione meccanica. Tutto il codice sorgente è in Smalltalk che è un linguaggio di programmazione puramente orientato ad oggetti.  L'ambiente di sviluppo utilizzato è VisualWorks il quale è pure open source.
- 9
- http://www.askoh.com

- FreeCAD
- FreeCAD è un programma Open Source CAx RAD basato su OpenCasCade, QT e Python. Propone alcuni concetti chiave come la possibilità di registrare Macro, Workbenches, la capacità di funzionare come un server caricabile in maniera dinamica. Disponibile per Linux, MacOsX, Windows.
- 0.13
- http://free-cad.sourceforge.net/

- MT Paint
- Interessante software di disegno e ritocco fotografico, numerosi strumenti di modifica e di filtro, ben documentato manuale in html, localizzato in poche lingue.
- 3.40 - http://mtpaint.sourceforge.net/

- Sodipodi

- Strumento di disegno vettoriale molto elaborato ed articolato. Nato e sviluppato in Estonia è diffuso in versione inglese. Permette un controllo degli oggetti vettoriali generati veramente sopraffino. In genere dopo l'installazione non funziona e restituisce un errore relativo alla mancanza di un file zlib-1.dll.
Si procede in questa maniera:
- si installa l'ambiente grafico GTK, necessario tra l'altro anche per GIMP.
- si cerca il file zlib1.dll presente nella cartelle di GTK lo si copia nella cartella di Sodipodi e lo si rinomina zlib-1.dll.
- Si cerca il file libgmodule-2.0-0.dll, presente nella cartella di GTK e lo si copia nella cartella di Sodipodi. È un poco complicato ma per un programma come Sodipodi vale veramente la pena!!! Progetto fermo al 2004. Per Linux e Windows.
- 0.34 - http://sodipodi.sourceforge.net/

- Inkscape
- Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.
Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità. Per Linux e Windows.
Una particolarità: In ambiente Linux EDITA E MODIFICA I FILES PDF!!!
- 0.48.4
- http://www.inkscape.org/

- ASC Gen dot Net
- Convertitore di immagini usando codici ASCII. Curiosa applicazione. Ha bisogno che sia installato il Microsoft .NET Framework 2.0 Produce files .txt partendo da immagini, con la possibilità di scegliere le dimensioni del file txt per numero di righe e colonne. Il .NET Framework lo si trova a questo link. Disponibile solo per Windows.
- 2.0
- http://www.ascgendotnet.jmsoftware.co.uk/
- http://ascgen.jmsoftware.co.uk/


- Font Forge

- Creatore di font per UNIX, MAC OS, e Windows. Ricchissimo di funzioni e strumenti per la realizzazione di font professionali di grande effetto. Di livello altissimo è paragonabile ai software commerciali più complessi. Ha quasi tutti i comandi dei menù inseriti in scorciatoie a tastiera. Nato per UNIX, esiste un porting sempre UNIX, ma in grado di funzionare nell'ambiente UNIX per Windows chiamato CYGWIN. È necessario installare la versione con il server grafico X11.
È conosciuto anche con il nome di DfaEdit.
Se si desidera creare font vale la pena fare la fatica di installarlo: è stupefacente!!!
- 20120802 - http://fontforge.sourceforge.net/

- DIA
- Sistema di disegno grafico molto elaborato, nasce per creare diagrammi ma si presta per tracciare schemi elettrici, piantine, diagrammi di rete, e centinaia di altri tipi di disegni grafici schematici. Dotato di una estesa libreria di simboli predefiniti per decine di situazioni. Basato su GTK, è un parente di GIMP. Disponibile per più piattaforme.
Progetto fermo dal 29-03-2007.
- 0.96.1 - http://www.gnome.org/projects/dia/

- Sweet Home 3D
- Interessante progetto di disegno di tipo CAD per la progettazione di appartamenti ed il loro arredamento. Applicazione Java ricca di strumenti, intuitiva e potente permette in poco tempo di creare progetti efficaci e spettacolari. Permette il disegno in pianta e in 3D. I progetti creati possono poi essere visitati navigandoci all'interno con una simulazione di realtà virtuale. In italiano, semplicissimo da installare in tutte le piattaforme.
Esiste per Linux, MacOS, Windows.
- 4.1
- http://sweethome3d.sourceforge.net/it











































inizio

----------------

- SVILUPPO








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


- XAMPP
- Server web completo e potente. Dotato di un servizio APACHE con interprete PHP integrato, un servizio FILEZILLA per l'upload dei files, un servizio MySql per la gestione online di DB relazionali, e di un agente Mercury per la gestione delle caselle postali. Molto piccolo come programma è in grado di funzionare su qualsiasi macchina, anche in locale per simulare un server e testare i propri prodotti prima di pubblicarli.
Per Windows e Linux, MacOS e Solaris.
- 1.8.2 http://www.apachefriends.org/en/index.html

- SHARP DEVELOP
- Notevole sistema integrato di sviluppo per C# con debugger e compilatore interno, bella grafica e possibilità di personalizzare. Costruito per la creazione di programmi grafici in ambiente MS Windows. Richiede Microsoft.net 2.0 o superiore.
- 4.3 http://www.icsharpcode.net/OpenSource/SD/

- ULTIMATE ++
- Interessante ambiente di sviluppo C++ con debugger e compilatore integrato, permette la creazione di codice C facilmente. Ottimo sistema per l'analisi e la gestione dei progetti realizzati.
Disponibile per Linux e Windows.
- 5485
- http://upp.sourceforge.net/index.html

- Reginald
- Altro interprete di REXX per Windows, con un notevole bagaglio di funzioni ed estensioni.
- nd
Il sito non risponde... (06-08-2009)

- OOREX
- Open Object REXX è un sistema di interpretazione del linguaggio di programmazione REXX, per Windows e per Linux. Interessante linguaggio che predilige i concetti e la logica piuttosto che la grammatica e la sintassi del codice. Si adatta al contesto e autocorregge gli errori. Interessante ambiente interpretato e non compilato, necessita del suo ambiente montato sul sistema. Rapido e veloce nella scrittura e nella creazione, con pochi passaggi si ottengono risultati oltremodo estremamente interessanti. Ha in dotazione un vasto pacchetto di estensioni ad hoc.
Disponibile per Linux (molte versioni) e Windows.
- 4.1.2
http://www.oorexx.org/

- Python
- Linguaggio di programmazione opensource molto versatile e potente. Presente per tutti i principali sistemi operativi del mondo, compreso AmigaOS, palmari e cellulari Nokia. Ha un suo interprete interno. Molta la documentazione in rete.
- 3.4.0
- http://www.python.org/

- QT
- Sistema multipiattaforma incrociato opensource, permette di creare forms utilizzabili da altri programmi basati su C++ e superiori. Comprende un sistema per la creazione degli help. Bella interfaccia e facilità di utilizzo. Molto articolato e documentato. Necessita la presenza di MinGW.
- 5.1
- http://qt-project.org/

- ROBOCODE
- Linguaggio studiato per la costruzione di robots software da guerra, interessante progetto che riguarda l'intelligenza artificiale, il linguaggio funziona in Java, quindi funziona su qualsiasi piattaforma che abbia una Java Virtual Machine.
- 1.8.2.0
- http://robocode.sourceforge.net/

- JEdit

- Editor universale di testi per ogni scopo scritto in Java. Principalmente serve per la programmazione, ma è in grado di aprire qualsiasi file, anche non di testo.
In grado di capire la sintassi dei vari linguaggi (130 in tutto) li evidenzia opportunamente. È possibile registrare delle macro nel suo interno e sono disponibili oltre 80 estensioni e plugin. Essendo scritto in Java, funziona su Unix, Linux, Mac OS, OS/2, Windows.
- 5.1.0
- http://www.jedit.org/

- ECLIPSE
- Un notevole IDE per lo sviluppo di animazioni ed applicazioni JAVA PHP e C++. Multi-piattaforma, molto versatile e potente. Ricco di esempi e di tutorial scaricabili direttamente dall'interfaccia del programma.
- 4.3
- http://www.eclipse.org/

- CODE:: BLOCKS
- Interessante IDE con compilatore multiplo per svariati linguaggi. Multi-piattaforma, dotato di molti plugin per estendere le sue potenzialità. Molto interessante.
Disponibile per Linux, MacOS e Windows.
- 12.11
- http://www.codeblocks.org/home

























inizio

----------------

- GIOCHI
Benché possa sembrare strano, sono moltissimi i giochi opensource, fare un elenco dei giochi esistenti è piuttosto difficile. Riporto qui alcuni giochi presi quasi a caso, non sono per nulla rappresentativi dell'universo ludico che si trova in rete.
Ecco un sito relativo ai giochi open source, molto ricco:
http://osswin.sourceforge.net/games.html








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


- Crown Cutlass - Battaglia navale vettoriale. Sviluppo fermo. - 1.4 - http://www.crownandcutlass.com/

- Plane Shift
- Impressionante gioco di realtà virtuale immersiva in 3D, molto dettagliato con la possibilità di giocare con chiunque sia in rete in quel momento. Ricco di ambienti sconfinati e ricchissimi di particolari e di creature aliene stranissime e spesso aggressive. Lo scopo è interagire con gli altri giocatori, commerciare, allearsi, combattere, acquisire esperienza. In costante sviluppo.
Disponibile per Linux, MacOS, Windows.
- 0.5.9.11
- http://www.planeshift.it

- Cube
- Gioco in soggettiva in 3D sviluppato con un motore grafico non convenzionale e spettacolare. Molto simile a DOOM. Possibilità di editare gli ambienti e di cambiare le impostazioni di gioco. In fase sperimentale: non ci sono nemici. Disponibile per Win, Linux e Mac.
- 2013-02-03
- http://www.cubeengine.com/

- Space Invaders Open GL
- Il classico Space Invaders rivisitato in versione open GL molto carino e spettacolare, con la possibilità di cambiare la prospettiva di gioco trascinando il mouse.
- 0.6.1 - http://spaceinvadersgl.sourceforge.net/

- Nexuiz
- Gioco opensource di tipo deathmach, sviluppato dal frizzante gruppo AlienTrap. Con motore openGL molto potente ed affascinante. Si gioca in rete con altri navigatori, ricchissimo di armi e di ambientazioni. Ottimi effetti sonori stereo ed ambientali. Estremamente cruento. In continuo sviluppo, sempre più spettacolare!!!
Sul sito si può vedere una registrazione di una partita, impressionante la ricchezza delle ambientazioni, la fluidità dei movimenti, la colonna sonora e gli effetti grafici e sonori.
Molti progetti derivati stanno nascendo con risultati realmente spettacolari.
- 2.5.2 - http://www.nexuiz.com/

- Vega Strike
- Esplorazione spaziale, battaglie, commercio, in uno scenario veramente sconfinato e sempre vario. Grafica Open GL molto ben gestita.
Disponibile per Linux, MacOS e Windows.
- 0.5.1
- http://vegastrike.sourceforge.net/

- DOOM
- Il mitico gioco in soggettiva da anni è in versione open source. Il sito che propongo è il riferimento mondiale delle varie realizzazioni create, ci sono versioni per ogni tipo di processore ed ogni tipo di sistema operativo, esistono anche versioni per i palmari.
- nd
- http://www.doomworld.com

- GLEST
- Interessante gioco di gestione, in cui si governa un popolo di maghi o di uomini, contro il computer governato da un'ottima intelligenza artificiale. Molto vario e intrigante, belle ambientazioni e musiche. È possibile scaricare strumenti per editare gli ambienti e numerose localizzazioni, è possibile creare la propria traduzione personalizzata con estrema facilità. Il sito è molto ricco di informazioni e materiale grafico. Creato da 7 ragazzi spagnoli. Di versione in versione sempre più ricco e completo.
Sul sito si trovano diversi strumenti per la personalizzazione e contributi degli utilizzatori.
Disponibile per Linux e Windows.
- 3.2.2 - http://www.glest.org



















inizio

----------------

- CINESE








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


- ZDT(Zhongwen Development Tool)

- Piattaforma java opensource per la ricerca dei caratteri cinesi. Non molto articolato, manca la ricerca per radicale e per tratti, solo per pin yin. Non da risultati attendibili se non si inserisce anche il tono.
Mancano molti caratteri!!!
Supporta contemporaneamente i caratteri tradizionali e semplificati. Browser web integrato.
Disponibile per Linux e Windows.
- 1.0.1
- http://zdt.sourceforge.net/

- DimSum

- Eccezionale dizionario stand alone completo di stroke order e di riconoscimento manuale dei caratteri (si scrive il carattere su una tavolozza e il programma cerca di capire cosa abbiamo disegnato e ci propone delle scelte.
Non proprio opensource stretto, ma si avvale della collaborazione di molte persone, accetta consigli e indicazioni da tutti quelli che vogliono dir qualcosa, utilizza contributi di molti volontari e risorse free della rete. Fondamentale per lo studio del cinese.
Il dizionario spesso viene ampliato. Sul sito è disponibile anche un'estensione per ascoltare la pronuncia di caratteri e frasi.
Disponibile per Linux, MacOS e Windows.
- 0.7.9.1 -http://www.mandarintools.com/dimsum.html

- WaKan
- Multilingue tra cui italiano.
Potente rapido. molto ricco di informazioni e di notizie tecniche sulla struttura del carattere.
Tratta caratteri cinesi e giapponesi.
Mostra l'ordine dei tratti per numero sovraimposto.
Possibile cercare per pin yin, ricerca valida e articolata.
Possibile copiare i caratteri e utilizzarli in altri editor.
Possibilità di ricerca dall'inglese al cinese!!!!
Finestre popup automatiche sui caratteri su cui ci si sofferma per ottenere info a riguardo.

freeware per uso non commerciale solo per Windows.
- 1.67 - http://wakan.manga.cz/




















inizio

----------------

- MULTIMEDIA








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


- Audacity
- Programma per al registrazione e gestione dei files audio. In grado di importare ed esportare un gran numero di formati tra cui mp3, aup, aif, wav. In continua evoluzione, vengono rilasciate frequentissime releases.
Disponibile per Linux, MacOS e Windows.
- 2.0.3
- http://audacity.sourceforge.net/

- MediaPortal

- Media Center open source molto articolato e potente.
Per funzionare ha bisogno di Microsoft .NET
MediaPortal è una applicazione Open Source ideale per trasformare il PC in un centro multimediale molto avanzato. MediaPortal permette di ascoltare la musica preferita, la radio, guardare video e DVD, guardare, programmare e registrare TV in diretta e molto altro.
Esiste anche una versione server.
Con la versione R3 è stata aggiunta una skin e fissati alcuni difetti.
La versione 1.4 permette l'uso di centinaia di plugins.
Disponibile solo per Windows.
- 1.4.0
- www.team-mediaportal.com

- Song Bird
- Interessante lettore multimediale molto adatto per cercare e suonare musica da internet, in streaming e in locale. In grado di leggere e suonare una notevole quantità di tipi di files. Analogo di ITunes ma dotato di caratteristiche che mancano al suo rivale. Derivato dal progetto Mozilla. La sua mascotte è un simpaticissimo piccolo uccellino nero afflitto da flatulenza. Multi-piattaforma e multilingue. Un ottimo prodotto, ricco, versatile, potente. In continuo sviluppo, e miglioramento, in grado di connettersi anche a LastFM.
Esiste anche un portale che riunisce contributi dei fans, musica, comenti, linkato ai principali portali di social network... www.songbird.me
- 2.2.0-2453
- http://www.getsongbird.com/

- Virtual Dub
- Programma open source per il video editing, è possibile ottimizzare i filmati, sincronizzarli nel loro interno, comprimerli.
Piuttosto stretto come compatibilità verso i filmati, accetta una piccola scelta di estensioni.
Disponibile solo per MS Windows.
- 1.9.11
http://www.virtualdub.com

- VLC
- Programma di video streaming molto versatile, potente e multipiattaforma, praticamente esiste per qualsiasi sistema operativo. Può venire utilizzato per vedere video direttamente da internet senza scaricarli o per vedere filmati presenti sulla propria macchina. Non ha bisogno di nessun codec ed è in grado di aprire praticamente qualsiasi formato multimediale esistente, è forse il più veloce programma per vedere multimedia. Si connette ad internet per vedere e sentire TV e radio in streaming.
Con la versione 0.9 la grafica dell'interfaccia ha acquisito alcuni colori e un po' di grazia, non è più la squadrata spartana mascherina di un tempo.
Nella versione 1 numerose altre caratteristiche e aggiunte.
Nella versione 2 migliorie e potenziamenti.
Disponibile per Linux, MacOS (intel) e Windows.
- 2.08
- http://www.videolan.org/

- OpenSebj
- Sistema di mixaggio di brani musicali, con la possibilità di lavorare su molte tracce separate contemporaneamente, ha un interesante sistema di gestione dei piatti come se si avessero due piatti LP da skracchare.
Necessita di .Net Framework.
Disponibile solo per MS Windows.
- 0.41
- http://www.evolvingsoftware.com




















inizio

----------------

- OFFICE AUTOMATION








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


- Open Office
- OpenOffice.org 2.3 è una suite di ufficio multipiattaforma e ricca di funzionalità. Nata da una proposta della SUN Microsystems (la mamma di SOLARIS), ha raccolto collaborazioni e consensi da ogni angolo del mondo. L'interfaccia utente e le funzionalità sono molto simili a quelle degli altri prodotti presenti sul mercato come Microsoft Office o Lotus SmartSuite, al contrario di questi prodotti commerciali, OpenOffice.org è completamente gratuita per tutti. Con licenza d'uso gratuita ma ad uso professionale. Estremamente interessanti sono la possibilità di generare files .PDF in maniera molto articolata e profonda, da qualsiasi documento prodotto, e la possibilità di convertire le presentazioni di IMPRESS (la controparte di POWER POINT) in animazioni FLASH. La versione 3.0 è uscita! è compatibile con Office 2007, è espandibile con estensioni e può modificare i files PDF. La velocità di sviluppo di OpenOffice è ineguagliabile!!!
Successivamente il progetto è passato sotto il controllo di APACHE.
Disponibile per Linux, MacOS, Solaris, Windows.
- 4.0
- http://it.openoffice.org/
- http://www.openoffice.org


- Libre Office
- Fork derivato dal progetto OpenOffice.org in seguito alla decisione di un gruppo di sviluppatori del progetto che non vogliono dipendere da nessuna azienda commerciale. Conserva l'aspetto, il modo di funzionare, la quasi totalità del codice e gli strumenti di lavoro inclusi. Le estensioni di OpenOffice.org sono quasi tutte compatibili e interscambiabili.
Potenza, affidabilità e stabilità sono sempre alti.
- 4.1
- www.libreoffice.org


- AbiWord - Interessante word processor open source compatibile con tutti i più diffusi formati di testo. Esiste per tutti i principali sistemi operativi Windows, Mac, Linux, BEOS, QNX.  Interfaccia semplice e facilmente comprensibile.
Molto ricci di strumenti e veramente rapido nell'apertura dei documenti. Perfettamente compatibile con una enorme quantità di formati documento.
Disponibile per Linux e Windows.


- 2.8.6 - http://www.abisource.com/

- SunBird -Un interessante PIM (Personal Information Manager) analogo all'agenda di Outlook, versatile e semplice con una buona capacità di importare ed esportare informazioni esterne. In fase di sviluppo. Come tutti i derivati da Mozilla è multilingua con una scelta possibile estremamente vasta.
Disponibile per Linux, MacOS e Windows.
- 1.0 beta1 - http://www.mozilla.org/projects/calendar/sunbird/index.html

- Chandler - Altro PIM analogo a Sunbird ma con la possibilità di farlo girare in rete e quindi condividere le informazioni con un gruppo di lavoro. Potente e preciso, estremamente articolato e versatile, rimane comunque abbastanza semplice da usare, una alternativa veramente completa ai sistemi commerciali. Le operazioni possibili sono in vasto numero, risulta possibile gestire le proprie informazioni personali e professionali in maniera decisamente efficace.
Multi-piattaforma e multilingua.
- 1.0 - http://chandler.osafoundation.org/

- Celtx - Strumento per la gestione, scrittura, amministrazione, coordinamento delle scene, attori, costumi, location, risorse di scena. Serve per gestire a 360° la creazione di un film, di un fumetto, un'opera teatrale, un libro, un cartone animato, un programma radiofonico e tutto quello che gira attorno allo spettacolo. Un prodotto articolatissimo e molto potente ma al contempo semplice da usare. Permette una stampa che imita la classica impaginazione artigianale eseguita a macchina da scrivere. Multilingua, e multipiattaforma, esiste in 34 lingue e per Linux, MacOS e Windows. Una versione alleggerita esiste per gli eeePC. Esiste una vasta comunità in linea da cui è possibile scaricare progetti realizzati da altri per studiarli. Fa parte della famiglia Mozilla

- 2.7 - http://celtx.com/

- Zimbra - Altro progetto derivato da Mozilla.
Si tratta dell'evoluzione estrema di un gestore di posta elettronica, un PIM articolato e potente, un'agenda impegni profondissima. Dotato di tutte le possibili integrazioni tra tutte le sue componenti. Supera ampiamente in praticità e velocità il PIM Microsotf Outlook. Multilingua e multipiattaforma.
Permette di organizzare lavori di gruppo, attività, bersagli produttivi e un'infinità di altre caratteristiche professionali avanzate.
Si tratta di un progetto disponibile sia a pagamento che in forma open.
Disponibile per Linux, MacOS, Windows.
- 8.0
- http://www.zimbra.com/



















inizio

----------------
- STRUMENTI UTILI









NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


- WinMacro
- Impressionante registratore di macro.
È possibile fare di tutto, il registratore registra ogni più piccolo movimento del mouse e della tastiera, ripetendoli con precisione estrema all'esecuzione della macro. Il creatore mette a disposizione in rete la sorgente.
Disponibile, ovviamente, solo per Windows.
- 2.0 beta2 - http://winmacro.codeplex.com/

- 7 ZIP

- Interessante programma open source per la gestione dei files compressi. Supporta i seguenti tipi di files sia in compressione che decompressione:
7z, ZIP GZIP, BZIP2, TAR.
Solo in decompressione:RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB and NSIS. Si integra con la shell di Windows.
Distribuito in 63 lingue diverse.
Disponibile per Amiga, BeOS, DOS, FreeBSD, Linux, MacOS, Solaris, Windows
- 9.20
- http://www.7-zip.org/

- QEMU
- Emulatore di macchina open source, in grado di simulare una grande quantità di processori. In questo modo è possibile provare ed installare il software che uno desidera, anche se non è costruito per il suo PC. Nasce per Linux ma esiste anche per altri OS. benché abbia una finestra Windows interattiva con il mouse anche se sembra DOS, i risultati migliori si ottengono dal prompt o dalla shell.
- 1.6.0
- http://www.qemu.org/index.html

- Win Merge
- Comparatore di cartelle.
Interessante confronto per data, dimensioni e posizione. Possono essere applicati filtri e salvare la configurazione dei percorsi.
In grado di confrontare files di testo per il loro contenuto ed evidenziarne le differenze. Localizzato in numerose lingue tra cui l'italiano.
Disponibile solo per Windows.
- 2.14.0 - http://winmerge.sourceforge.net/

- ARECA
- Interessante sistema di backup, molto flessibile e ricco di strumenti. Basato su Java, è multipiattaforma, permette di applicare filtri di svariati generi, tra cui quello di evitare determinate cartelle. Ha uno strumento che permette la creazione di collegamenti ai progetti di backup in modo di eseguirli senza aprire il programma.
Disponibile per Linux e Windows.
- 7.3.5 - http://areca.sourceforge.net/

- COBIAN BACKUP
- Dopo 7 anni di sviluppo solitario il creatore di Cobian Backup rende pubblico il codice del suo prodotto. Esiste per tutti i tipi di Windows, e solo per quelli. Molto versatile e potente, in grado di fare backup articolati e filtrati, di spedire mail di rapporto e di controllare la qualità del salvataggio.
- 11
-http://sourceforge.net/projects/cobianbackup
- http://www.cobian.se/


- muCommander
- Un clone molto ben fatto del mitico Norton Commander, con potenzialità estese e la capacità di comparare files e cartelle tra sistemi operativi differenti utilizzando reti. Multi-piattaforma (tutte quelle con una Java Virtual Machine) e multilingua (23 lingue in tutto), un piccolo gioiello scritto in Java.
- 0.9.0 - www.mucommander.com

- Virtual Box

- Macchina virtuale di grande potenza e versatilità, permette di configurare una grande quantità di parametri. Permette il funzionamento contemporaneo di più macchine, in dipendenza dalla potenza della macchina reale ospite.
Progetto patrocinato da ORACLE.
Per MS Windows sono disponibili drivers aggiuntivi per l'integrazione completa con l'ambiente esterno.
Possibile creare una rete virtuale con la macchina ospite.
Disponibile per MacOs, Linux, Solaris, Windows.
- 4.2.16
- https://www.virtualbox.org/


- GCStar

- Strumento per generare ed amministrare cataloghi di collezioni di ogni tipo. Il DB è altamente personalizzabile e plastico.
Per Linux e Windows.

- 1.7.0
- http://www.gcstar.org/




































































inizio
----------------
- INTERNET








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


- Firefox

- Browser Internet estremamente interessante, leggero, veloce, sicuro, molto difficile da attaccare, resistente ai malwares, immune ai popup, privo dei difetti del suo diffusissimo collega della Microsoft, configurabile in una maniera assolutamente sopraffina tramite il comando - indirizzo ABOUT:CONFIG. Sta guadagnando sempre più consensi e diffusione presso gli utenti. L'uso di Mozilla riduce del 80% i problemi che affliggono i navigatori che usano IE. Ricchissimo di estensioni (circa 9000) e plugin per fargli fare operazioni di ogni tipo. La versione 2.0 conteneva nuovi strumenti come il modulo DOM in grado di analizzare qualsiasi pagina web e mostrarsi in modi grafico animato le parti. Molto interessante! La versione 3 è considerata il browser più veloce del mondo!!! La versione 3.5 include la capacità di visualizzare un grandissimo nimero di files multimediali senza bisogno di plugin, e fornisce la possibilità agli sviluppatori di creare nuovi modi per interagire con i contenuti multimediali.
La versione 3.6 aumenta la sicurezza e velocità ed introduce un sistema di skins dette "personas" a caricamento diretto (sono oltre 156.000!!!).
Nell'anno 2012 ha subito una frequenza di aggiornamenti mai vista e sono state prodotte oltre 10 tra versioni e sottoversioni diverse.
La tendenza continua nel 2013, con una frequenza altissima, molti produttori di plugins non riescono a mantenere il ritmo degli aggiornamenti.
Disponibile per Linux, MacOS, Windows, in 74 lingue.
- 23.0.1
- http://www.mozilla.com/
- https://addons.mozilla.org/firefox/


- Filezilla

- Server di gestione degli Upload. Fondamentale per aggiornare i propri siti. Piccolissimo, veloce, preciso, configurabile con differenti profili. Della famiglia di Mozilla.
Disponibile per Linux, MacOS (powerPC ed Intel) Windows.
- 3.7.3
- http://sourceforge.net/projects/filezilla

- Thunderbird

- Potente, flessibile, efficace, compatibile con tutti gli altri sistemi di posta, dotato di un'ottima interfaccia per l'import-export degli indirizzi. Multi-piattaforma, multilingua. Anche questo programma, della famiglia di Mozilla, ha centinaia di addons che lo arricchiscono.
La versione 3.1 si discosta molto dalla versione due come comportamento e come maniera di gestire i dati interni, tanto da perdere di compatibilità e di facilità di gestione manuale.
- 17.0.8
- http://www.mozilla.com/thunderbird/
- https://addons.mozilla.org/thunderbird/


- MozBackup

- Strumento molto semplice e nel contempo molto efficace per eseguire backup e ripristini di tutti i dati gestiti dai seguenti programmi basati su Mozilla:
    *  Firefox 1.0 - 3.6
    * Thunderbird 1.0 - 3.1
    * Sunbird 0.3 - 0.9
    * Flock 1.0 - 2.6
    * Postbox (Express) 1.0 - 1.1
    * SeaMonkey 1.0a - 2.0
    * Mozilla Suite 1.7 - 1.7.x
    * Spicebird 0.4 - 0.8
    * Songbird 1.0 - 1.7
    * Netscape 7.x, 9.x
    * Wyzo

Disponibile in 45 lingue diverse solo per Windows.
- 1.4.10 - http://www.mozbackup.org/
- http://mozbackup.jasnapaka.com/


- Seamonkey

- Notevole browser multipiattaforma basato sul progetto Mozilla. Molto simile a Netscape (anch'esso basato su Mozilla), è versatile, veloce e molto aderente agli standard di internet. È dotato di un interessante sistema di gestione mail e di un ancor più interessante gestore di codice HTML WYSIWYG, del tutto simile a NVU e a Kompozer.
- 2.20 - http://www.seamonkey-project.org/

- NVU

- Basato sul progetto Mozilla. Ottima piattaforma grafica per la creazione di siti in html, dotato di differenti modalità di visualizzazione del lavoro fatto, dall'anteprima al codice. In tutte le visualizzazioni è possibile intervenire per creare la pagina. Interfaccia grafica facile, ricca e personalizzabile. È possibile fare upload direttamente dal programma. Esiste per numerosi sistemi operativi. Non supporta, per ora, i frames.
Questo sito è stato fatto anche con NVU.
- 1.0
- http://www.nvu.com/
- Localizzazione in italiano


- Kompozer

- Derivazione interessante di NVU, migliorata come stabilità e come funzionamento. Operativamente è difficilmente distinguibile da NVU, ma è un progetto ancora aperto, quindi in sviluppo.
Disponibile per Linux, MacOS e Windows in 23 lingue.
- 0.8 beta3 - http://www.kompozer.net/

- Amaya

- Notevole editor html molto elaborato e complesso, ampio utilizzo di scorciatoie da tastiera, particolarmente indicato per la scrittura di formule matematiche nelle pagine html. In grado di lavorare direttamente in linea e di organizzare cooperazioni di più persone sullo stesso progetto contemporaneamente collegati su internet e lavorando sullo stesso sito. Disponibile per Mac OS, Linux e Windows. Funziona molto bene come browser.
- 11.4.4 - http://www.w3.org/Amaya/

- Joomla

- Interessante piattaforma CMS (Content Management System) Open Source scritta interamente in PHP per la creazione di siti dinamici, adattativi ed eleganti, che supportano la gestione di DB online. Per funzionare ha bisogno di un server che interpreti il PHP, risulta molto utile a questo scopo XAMPP nella sottosezione SVILUPPO. Potentissimo e praticissimo, permette un'ampiezza di azione incredibilmente ampia. Sul sito di riferimento e nella rete in genere si trovano migliaia di estensioni per fargli fare infinite operazioni di ogni tipo. Funzionando dentro ad un browser, non ha nessun limite di piattaforma.
- 3.1.5
- http://www.joomla.org/

- Eudora OSE

- Dopo la morte del progetto Eudora commerciale, nasce Eudora OSE.
Basato su progetto Mozilla e sul codice originale di EUDORA QUALCOMM, unisce l'esperienza dei due sistemi dando vita ad una struttura robusta e veramente versatile, recupera in automatico le configurazioni ed i dati dai client di posta presenti nella macchina in cui lo si installa.

- 7.1 old
- 1.0 OSE
- http://www.eudora.com/
- http://www.eudora.com/download/
- https://wiki.mozilla.org/Eudora_Releases






























































inizio
----------------
- SISTEMI OPERATIVI
In questo sito si trovano numerosi sistemi operativi open: http://free.oszoo.org/
Rimando alla sezione tematica di questo sito dedicata ai sistemi operativi: OS L'anima dei PC








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


- ReactOs
- Sistema operativo estremamente interessante. Si ripropone di creare un ambiente identico a Windows anche nel suo funzionamento interno (ma senza i classici bachi) in modo da poter utilizzare i programmi e anche i drivers delle periferiche creati per Windows. La versione 0.3.4 introduce un sistema guidato che ricorda il sistema Synaptic di Linux, per scaricare ed installare programmi sicuramente testati e funzionanti con Reactos. Ogni release aumenta la stabilità e la compatibilità con l'hardware, è un vero piacere testare le varie versioni mano mano che escono.
- 0.3.15 - http://www.reactos.org

- Linux
- Famiglia sconfinata di sistemi operativi gestiti da "demoni" specializzati. Nato da un'idea geniale di Linus Torwald, è stato sviluppato da milioni di persone nel tempo e nello spazio, raggiungendo una notevole quantità di varianti. Il fatto che sia modulare e altamente personalizzabile, lo rende  camaleontico. Dare un sito di riferimento è limitativo, qui accanto ne riporto uno ma è assolutamente indicativo, ne esistono migliaia!!!
La base su cui tutto si fonda è il kernel.
- 3.2.0-51
- http://www.linux.org/

- Open BSD
- Il progetto OpenBSD sviluppa un sistema operativo gratuito di tipo Unix, multipiattaforma, concentrandosi su portabilità, standardizzazione, correttezza, sicurezza "pro-attiva" e crittografia integrata. OpenBSD è sviluppato da volontari e può essere scaricato gratuitamente dal sito.
- 5.3
- http://www.openbsd.org/

- HAIKU
- È la versione opensource di BEOS 5. Un sistema operativo eccezionale, in grado di far fare ad un pc cose mai viste (per esempio legge gli hd formattati MAC o UNIX, ed apre i files contenuti!). Grande quantità di software e di drivers sono disponibili in rete, in quanto mantiene un'altissima compatibilità con BEOS 5.
Forse uno dei sistemi operativi più belli. veloci, potenti, compatibili, versatili della storia informatica, avversato dai concorrenti fino a che la casa madre ha chiuso.
- R1 alfa4.1 - http://haiku-os.org
- http://www.itbug.org


- Open Solaris
- Il famosissimo sistema operativo della SUN, estremamente robusto e stabile, finalmente in formato open e per macchine comuni.
- 11
- http://www.opensolaris.org/os/

- Eye OS

- Necessita del .NET Framework Microsoft. Curiosissimo sistema operativo via WEB. Tutto quello che si può fare lo si fa all'interno di una finestra di un browser internet, tutto quello che si usa sono pagine internet. In questa maniera ovunque esista un accesso ad internet è possibile avere il proprio desktop con i propri messaggi, documenti, applicazioni, senza lasciare traccia sul computer che si stà utilizzando. Se si possiede un sito o un server PHP è possibile installare questo singolare sistema ed usarlo via internet da dove si desidera. Oppure in locale e si deve quindi utilizzare un server PHP installato sulla propria macchina o utilizzare un piccolo ma efficace server fornito da Eye OS stesso. L'aspetto è quello di un sistema operativo a finestre. Esiste per Windows, per Linux e per FreeBSD.
In rete si trovano diverse applicazioni (circa 250 per la versione 1), di facilissima installazione tramite una procedura guidata interna al sistema stesso. Offre differenti possibilità di personalizzazione. Le nuove versioni appaiono di volta in volta molto più complete di applicazioni e di controlli sulla funzionalità interne.
- 1.9
- 2.x beta
- http://eyeos.org/

- CYGWIN

- Ambiente UNIX compilato per Windows, accetta tutti i comandi tipici di Unix e permette il funzionamento dei software Unix. NON È UNIX, ma un porting realizzato per funzionare sotto Windows, quindi anche i programmi che si vogliono far girare, devono essere compilati espressamente per CygWin.
Fondamentale per far funzionare FontForge.
Lo sviluppo è lento e discontinuo, ma il risultato ottenuto è notevole e ottimamente funzionante.
Include l'ambiente grafico X11 versione 7.7.
- 1.7 - http://x.cygwin.com/















































































inizio
----------------
- TUTORIAL EDUCAZIONE LIBRI








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


- Celestia
- Spettacolare planetario con migliaia di stelle e sistemi solari extraterrestri mappati e calcolati. Con la possibilità di scegliere la destinazione e fare un viaggio per raggiungerla, zoom impressionante. Sfrutta la tecnologia Open GL. Multi-piattaforma.
La versione 1.6 introduce interessanti novità tra cui: i pianeti riflettono la luce sugli oggetti vicini, sono stati aggiunti ammassi globulari, sono state rifatte le griglie del cielo, sono state aggiunte più di 1900 stelle nuove, il cursore cambia di forma a seconda delle sue possibilità, è possibile visualizzare meridiani e paralleli sui corpi celesti, con molte caratteristiche aggiuntive. Ogni oggetto può avere un colore personale della propria orbita.
- 1.6.1 - http://www.shatters.net/celestia/

- Manuali
- Non è propriamente un programma ma un sito in cui si trovano a disposizione manuali di ogni genere e tipo, tutti ovviamente scritti dalla comunità e tutti di libera consultazione ed utilizzo.
- nd - httP://www.manuali.it

- Letture Libere
- Raccolta di libri di libera distribuzione e download, con il contributo di tutta la comunità.
- nd -http://www.letturelibere.net/libri-gratis.php

- Liber Liber
- Raccolta di tutti i testi di libera diffusione sulla rete. Sito italiano ben fatto e molto ricco. Testi in differenti lingue, possibilità di ricerca avanzata con varie metodologie. I testi sono il HTML, RTF, TXT.
- nd - http://www.liberliber.it

- Progetto Gutenberg
- Raccolta di oltre 18.000 libri in linea e gratuiti. I testi sono in svariate lingue, con diversi sistemi di ricerca. I testi sono solo in TXT, raramente in HTML.
- nd - http://www.gutenberg.org/

- Wikipedia
- Enciclopedia mondiale open source, in cui tutti possono intervenire ed arricchirla.
- nd - http://www.wikipedia.org/

- La Storia siamo noi
- Sito ufficiale della trasmissione di Rai Tre diretta da Gianni Minoli. Molto interessante e molto ricco di informazioni, fotografie, filmati interviste.
Fatto bene.
- nd - http://www.lastoriasiamonoi.rai.it

- E-Book 4 Free
- Interessante sito dedicato ai libri gratuiti, spesso si tratta di siti internet non scaricabili in maniera diretta. I libri sono catalogati in categorie tramite un pratico menù a tendina. Sito in inglese ed italiano.
- nd - http://www.ebooks4free.net/

- Bibblioteca dei Classici italiani
- Notevole raccolta dei testi classici italiani attraverso i secoli, dal duecento al novecento. Veramente ben fatto e curato dall'emerito Prof. Giuseppe Bonghi, un grande!!!
- nd - http://www.classicitaliani.it/

- Dodecaedro
- Biblioteca virtuale online, tutta in italiano, con libri in lingua italiana e in lingua straniera, classici e moderni, italiani e stranieri. Vari formati di files, txt, pdf e lit (per Microsoft Reader).
- nd - http://www.dodecaedro.it

- Librivox
- Sito molto interessante dedicato alla raccola di registrazioni di libri di pubblico dominio, è possibile trovare libri letti in decine di lingue differenti. Al progetto è possibile partecipare come lettore volontario a beneficio di tutti i visitatori. Una forma molto interessante di Open Source.
- nd - http://librivox.org/

- LenMus
- Programma per l'apprendimento della musica, lettura e scrittura di spartiti e loro esecuzione con strumenti. Molto estesa la parte teorica, con una enorme quantità di esempi multimediali, e numerosissimi esercizi interattivi con soluzione e spiegazioni. Veramente un programma molto interessante. Per Linux, MacOS, Windows.
- 5.3.1
- http://www.lenmus.org/

- Graph
- Semplice programma per lo studio delle formule matematiche e il tracciamento del loro grafico sugli assi cartesiani. Offre la possibilità di disegrnare funzioni tramite inserimento di punti sui quadranti (la formula la calcola poi lui), inserire aree, calcolare tangenti, intersezioni, asintoti, linee di tendenza e molto altro ancora. Ben fatto e molto efficace. Multilingue tra cui anche in italiano. Disponibile solo per Windows.
- 4.4.2 - http://www.padowan.dk/graph/

- Avogadro
- Piccolo programma di disegno e gestione in 3D di formule chimiche di molecole, fatto molto bene, molto preciso e spettacolare, velocissimo nel rendering e con esigenze HW veramente esigue, funziona senza esitazioni anche su un pentium III 450 Mhz.
Disponibile per Linux, MacOSX e Windows, in 6 lingue.
- 1.1.0 - http://avogadro.openmolecules.net

- E-anatomy
- Spettacolare sito dedicato all'esplorazione del corpo umano attraverso migliaia di scansioni tomografiche.  Si può scegliere la parte anatomica da studiare e spesso l'asse su cui muoversi. Multilingua tra cui l'italiano, con ricchissime didascalie delle varie parti anatomiche, con la possibilità di scegliere il numero e la tipologie delle etichette.
- 2.0 - www.e-anatomy.org

- FreeMind

- Disegatore di mappe concettuali, con la possiblità di creare rami espandibili, connessioni di vario tipo, nuvole che racchiudono i rami, aree colorate diversamente e molti altri strumenti per gestire le mappe mentali.
Disponibile per Linux e Windows.
- 0.9.0
- http://freemind.sourceforge.net


- Calibre

- Editor di E-Book, con la possibilità di iportare una enorme quantità di tipi di documenti per poi essere trasformati in e-Book di vario tipo, personalizzabili, caricando copertine, indici, link esterni.
Il programma può anche leggere e-Book già realizzati e crearsi una sua propria libreria. Inoltre è in grado di connettersi con molti lettori e-Book ed aggiornare la loro libreria interna. Un piccolo gioiellino.
Può editare e-book già confezionati e modificarli.
Disponibile per Linux, MacOS e Windows. Anche in versione portable!
- 0.9.44
- http://calibre-ebook.com/




















inizio
----------------
- SICUREZZA








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


- Clam Win
- Potente antivirus opensource gestito da una comunità internazionale. In grado di aggiornarsi da solo su internet, è dotato di notevole potenza nella ricerca ed eliminazione dei virus e dei programmi spia. In grado di controllare la posta in arrivo, ma non rapidisimo nella scansione. Ha un sistema per la programmazione di scansioni nel tempo.
Disponibile solo per Windows.
- 0.97.8 - http://www.clamwin.com/
- http://it.clamwin.com/


- SpyBot 
- Eccezionale sistema di ricerca delle spie e delle minacce informatiche. Non ha automatismi, ma al contrario è altamente configurabile manualmente ed è dotato di numerosi strumenti di controllo ed attacco. Permette un'analisi approfondita della esecuzione automatica e delle voci tronche del registro. Interessante la porzione relativa alle notizie e documentazione sulle minacce.
Multilingua (32 lingue supportate), con la possibilità di cambiarla con un click.
Disponibile solo per Windows.
- 1.6.2
- 2.1
http://www.safer-networking.org/

- SpamBayes
- Antispam opensource basata su statistica Bayesiana. Costituito da un pool di applicazioni cooperanti. Piuttosto elaborato da configurare. Sviluppato con Python.
Si integra con i sistemi di gestione posta, comprendendo decine di programmi diversi per tutti i sistemi operativi principali (linux, MacOS, Solaris, Windows).
- 1.1.a6 - http://spambayes.sourceforge.net/

- NetBoz
- Interessante applicazione del sistema operativo Free BSD per la realizzazione di un firewall hardware utilizzando un vecchio pc in disuso. Progetto purtroppo congelato da tempo e quindi non è disponibile per il download. Chi fosse interessato all'immagine ISO per la creazione del CD, mi scriva.
- 1.2 - http://www.netboz.net/

- Xpy
- Sistema di prevenzione dello spyware. Per fare questo agisce pesantemente sulla configurazione del sistema, a volte anche in maniera irreversibile (comunque avvisa prima). Un poco drastico ma efficace. Da usare con cautela. È piccolissimo, solo 56 KB!!! Due versioni sono disponibili, una per XP, 2000, 2003 server, ed una per Vista, W7.
- 1.3.7
- http://xpy.whyeye.org/



























































































inizio
----------------
- DATABASE








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE LINK


- My SQL
- Database relazionale opensource molto potente e flessibile. Disponibile per i principali sistemi operativi. Di semplice uso, supporta perfettamente il linguaggio SQL.
- 5.6.13 - http://dev.mysql.com/

- TreeLine

- È un interessante sistema di catalogazione ed organizzazione ad albero di infinite informazioni.
Possibile esportare l'albero in html. Anche in struttura di directory. In pratica è possibile trasformare con un click, un db dal formato Treeline in un sito navigabile e strutturato.
Piuttosto profonda la possibilità di configurazione. È un progetto interamente sviluppato da Dough Bell, il quale però ha messo a disposizione il codice con l'invito a modificarlo ed usarlo. Disponibile per differenti piattaforme, Linux e Windows. Ha la struttura di un database, in cui è possibile definire la natura dei dati da immagazzinare e i tipi di campi da utilizzare. Usa files XML per gestire e memorizzare i dati.
- 1.4.1
- 1.9.1 inst
- http://treeline.bellz.org













































































































inizio
----------------
- MASTERIZZAZIONE E DVD








NOME
DESCRIZIONE VERSIONE
LINK


- DVD Styler

- Sistema interessante di authoring DVD e video in genere, discrete potenzialità e possibilità di azione.
Multi-piattaforma, disponibile per Linux e Windows.
Progetto molto interessante.
Con questo strumento è possibile creare menù, preanimazioni splash, proiezioni di immagini e molto altro ancora, con un aspetto professionale, l'utilizzo è inoltre abbastanza intuitivo.
Bel prodotto.
- 2.5.2
- http://dvdstyler.sourceforge.net/

- Burn For Free

- Interessante ed elaborato programma di masterizzazione elaborato da un italiano DA SOLO!!!:
tal Simone Tasselli.
La lista di compatibilità verso i vari masterizzatori è di oltre 1900 modelli.
Multilingue compreso italiano.
Freeware non open source, ma progetto molto interessante.
- 6.2
http://www.burn4free.com/













































































































inizio
----------------
- STRUMENTI PDF








NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE
LINK


- PDF 2 MAIL
- Applicazione che trasforma qualsiasi documento in un file PDF e apre il corrente sistema di posta (Outlook Express, Microsoft Outlook, Eudora, Thunderbird, ecc...) creando un messaggio con allegato il file appena prodotto.
- 2.6 - http://pdf2mail.sourceforge.net/

- qvPDF
- Driver di stampa per produrre files PDF da qualsiasi applicazione, con la possibilità di immettere commenti e settare parametri prima di procedere. Disponibile solo per Windows.
- v280-rc8
- http://sourceforge.net/projects/qvpdf

- GhostWord

- Estensione Open Source per Microsoft Office
Permette la creazione di files PDF partendo dagli applicativi del pacchetto Office.
Disponibile solo per Windows.
- 2.10 - http://ghostword.sourceforge.net/

- XPDF
- Lettore di Files PDF nato per UNIX, Mac  e SOLARIS, sostanzialmente per l'ambiente X11, esiste un porting per Windows. Va governato tramite prompt.
- 3.03
- http://www.foolabs.com/xpdf/

- Sumatra
- Piccolo e praticissimo lettore di files PDF per Windows, da XP/2000 in avanti.  Ha pochi strumenti ma sufficienti. Rispetto ad Acrobat Reader apre i file con una velocità impressionante, almeno 10 volte più rapido!!! Permette di fare zoom, passare alla pagina desiderata, visualizzare il documento con pagine singole affiancate e separate, ruotare i fogli. In grado di stampare, possiede una piccola barra degli strumenti molto pratica. Ricorda l'ultima pagina vista dell'ultimo documento aperto e ci ritorna. Il progetto da una versione all'altra migliora sempre più, e promette benissimo. Dalla versione 0.8 dispone della barra laterale delle miniature e dell'indice dei collegamenti.
Forse in dipendenza di alcuni driver di stampa, può risultare esageratamente lenta la stampa.
- 2.3.2
- http://blog.kowalczyk.info/
software/sumatrapdf/


- PDF Creator
- Stampante virtuale per convertire qualsiasi documento aperto in file PDF, con la possibilità di installare anche un driver per rete, in modo che anche computer che non hanno il programma ma sono in rete, possono creare PDF!. Installazione molto flessibile, può installare barre in IE e nel tasto destro del mouse. Complesso sistema di opzioni, i files prodotti non conservano gli hiperlink interni (per questo ancora è imbattibile OpenOffice!!!). Ha un bel sistema per realizzare localizzazioni del programma in qualsiasi lingua.
Disponibile solo per Windows.
- 1.7.1 - http://fileforum.betanews.com/

- SUN PDF Import

- Plugin multipiattaforma creato per OpenOffice.org. Bisogna scaricare il plugin adatto al tipo di sistama operativo attivo sulla macchina. Permette di importare i files PDF in un file di tipo OpenOffice Draw, quindi modificarli a piacere ed esportarli nuovamente in formato PDF, conservando però una matrice Draw per qualsiasi prossima modifica. Strumento molto interessante.

-
















































































inizio
----------------
- WIKI
Le Wiki sono un rivoluzionario sistema per creare pagine e siti WEB in modo collaborativo, ossia dando la possibilità a chiunque di intervenire sul contenuto e struttura del sito stesso e quindi di contribuire alla sua creazione e mantenimento. La più famosa Wiki è forse WikiPedia, enciclopedia universale mondiale di tutto lo scibile umano in ogni direzione.
Una Wiki è la sublimazione del concetto di Open Source, un prodotto creato con una struttura libera e aperta, basato su database liberi e aperti, aperta e libera al contributo di chiunque desideri intervenire. Purtroppo questo porta anche a mancanza di controllo sui contenuti, quindi potrebbe anche avvenire che i contenuti siano imprecisi o falsi. Essendo libera in ogni senso si si deve affidare alla coscienza di chi interviene...
Qui a seguire alcune proposte tra le numerosissime che si trovano sulla rete.









NOME
DESCRIZIONE
VERSIONE LINK


- PmWIKI
- Interessante sistema aperto per la creazione di siti collaborativi di tipo WIKI. Piccola come ingombro, ma estremamente articolata e personalizzabile. Dotata di numerose SKIN già pronte ed aperta alla creazione di nuove SKIN personalizzate, tramite programmazione dei files template. Supporta versioni multilingue dello stesso sito. Interamente costruita in PHP, non si appoggia a DB esterni, risulta per questo motivo molto veloce e pratica da preparare. Supporta una vasta gamma di formattazione del testo e la creazione di tabelle. Un sistema interno di ricerca permette di trovare velocemente comunque i lemmi desiderati. La WIKI-MHU è basata su questo motore.
- 2.2.54 - http://www.pmwiki.org

- miniWiki
- Wiki destinata a piccoli gruppi di utenti o a singoli, basata su PHP come struttura e su MySQL come database dei dati registrati.
- 0.3.1 - http://miniwiki.sourceforge.net/wiki/

- JspWiki
- Wiki basata su Java e sugli archivi compressi JAR. Supporta una buona formattazione del testo, la creazione di tabelle, e di note a fondo pagina e di strutture a schede. Dotata di numerosi plugin per creare contatori, sistemi di controllo ingressi, sistemi di votazione. Non usa MySQL come database, ma gli archivi WAR.
- 2.9.1 - http://www.jspwiki.org/

- TWiki
- Wiki molto elaborata e complessa, permette di produrre siti di taglio professionale, interessante editor WYSIWYG, controllo accurato degli accessi.
- 5.1.4 - http://twiki.org/

- MediaWiki
- Il motore creato per la costruzione di WikiPedia. Reso poi pubblico a beneficio della comunità mondiale. Scritta in PHP e basata su MySQL. Supporto multilingue, formattazione ottima del testo e delle tabelle, creazione di schede. Un ottimo prodotto, difficile da configurare e programmare bene.
- 1.21.1
- http://mediawiki.org



























































































inizio
----------------











Valid HTML 4.01 Transitional